Menu

zoom
Michael Tyler Whittle

I cacciatori di piante

Delle avventure di piante, botanici ed esploratori che hanno arricchito i nostri giardini
Prezzo scontato: € 9,00
Prezzo di copertina: € 18,00
Data di pubblicazione: 2015
Pagine: 320
ISBN: 978-88-6548-140-0
  • Description

In genere le piante non si cacciano, al limite si raccolgono. È certo ciò che fanno i protagonisti di questo libro in diversi secoli di storia e molti anfratti del globo terrestre. Andare in cerca di piante. Per le loro rispettive epoche, di piante rare o magiche, eclettiche o nuove, ornamentali o estrose. Da consegnare a mercanti, negozi, conventi, università. Per ingrandire collezioni, erbari, orti botanici. Per accrescere la gloria di nazioni intere o di semplici accademie universitarie. Ma l’accanimento di cui le avventure di questi cercatori testimoniano più s’avvicina a quello di cacciatori ostinati.
Uomini spesso disposti a sopportare disagio, malattie e lunghi viaggi, a rischiare la pelle pur di scoprire e dare il proprio nome a nuovi vegetali disseminati per l’intera geografia. Molte le vocazioni che li hanno spinti a cacciare: dalla filantropia all’ossessione per singole specie, dall’amore disinteressato per il sapere botanico alla prospettiva di arricchirsi, dal desiderio di denaro a quello per la gloria di una pianta col proprio nome.
Un «saggio» di botanica, giardinaggio, storia e avventure, tra invenzioni di cassette per il trasporto e ardite arrampicate montagnose, attacchi di pirati e frecce avvelenate. A questo vanno incontro i cacciatori di piante qui raccontati, biografie singolari che nei secoli hanno arricchito i nostri giardini e talvolta qualche tasca.

Please log in to write a review.

Booklet News

Via Mario Pichi, 3

20143 Milano

Italia

(+39) 3404628687

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Chi può ordinare?

Le offerte Booklet News sono rivolte esclusivamente a piccole librerie indipendenti, centri di documentazione, centri sociali che non hanno rapporti con le grandi aziende della distribuzione.

Seguici