Menu

GLI UNICI TITOLI SU CUI CI PIACE INVESTIRE!

Grande distribuzione e grandi case editrici sono ormai la stessa cosa. In una filiera asfissiante, l’editore, il distributore e, infine, il libraio della grande catena, sono interpretati dallo stesso attore, in grado di determinare quasi per intero l’offerta editoriale, anche quella delle piccole realtà indipendenti.

In questo circuito senza uscita, i piccoli editori e i librai pagano una salatissima tassa di presenza che ne mina indipendenza e libera scelta.

Se la vendita online sta sostituendo inesorabilmente le grandi catene - un potenziale cliente non trova più differenze tra comprare un libro in un supermercato pagandolo alla cassa come uno yogurt oppure sceglierselo sul web – allora il ruolo del libraio nell'accompagnare il lettore negli acquisti può e deve tornare a essere centrale.

La nostra idea e la nostra proposta, nascono anche da queste riflessioni.

Booklet Distribuzioni nasce nel gennaio del 2014, dopo che alcuni piccoli editori indipendenti hanno deciso di aderire al progetto.

L’idea è semplice: Booklet Distribuzioni raccoglie in una newsletter mensile le novità editoriali delle case editrici che partecipano all’iniziativa – Mimesis, Derive Approdi, Agenzia X, Res Gestae, Ghibli, Spartaco, Meltemi, Jouvence, Lorusso, Caratteri Mobili, Ortica Editrice, Albo Versorio, Pgreco, Bepress – e le presenta a tutte le librerie aderenti.

La proposta commerciale è di assoluto vantaggio:

  • Sconti dal 40 al 50%!
  • Diritto di resa garantito!
  • Pagamenti dilazionati!
  • Spese di spedizione a carico dell’editore per ordini superiori ai 100€ lordi!
  • Servizio Booklet completamente gratuito!

Tutto ciò è possibile riducendo la filiera a circuito chiuso in cui piccoli editori e librerie indipendenti sono costrette. Tutto ciò è possibile creando una rete di rapporti diretti tra editori e librerie indipendenti, veri e unici protagonisti della proposta culturale.

Per questo il nostro progetto è rivolto alle piccole librerie indipendenti, ai centri di documentazione, ai centri sociali che non hanno rapporti con le grandi aziende della distribuzione.

Ma Booklet Distribuzioni non è e non vuole essere solo una proposta commerciale. La nostra associazione vuole contribuire a rilanciare un dibattito sulle moderne pastoie dell’industria culturale; vuole collaborare con tutti coloro che lavorano affinché i libri e la cultura non diventino definitivamente terreno di conquista dei grandi gruppi editoriali; vuole collaborare con tutti coloro che pensano che il diritto alla conoscenza sia un diritto inalienabile.

Booklet Distribuzioni mette a disposizione il proprio sito internet e la propria pagina Facebook per segnalare presentazioni, iniziative, dibattiti, autoproduzioni, manifestazioni indipendenti e tutto quello che può contribuire a tenere in vita una diversa prospettiva alle logiche speculative di questo mondo.

I servizi Booklet sono riservati esclusivamente a librerie, biblioteche, centri di documentazione, archivi, spazi sociali, associazioni culturali.