Menu

zoom
Ezio Albrile

Nei luoghi oscuri della magia

Zoroastro, l'occulto e altre anomalie
Prezzo scontato: € 7,00
Prezzo di copertina: € 14,00
Data di pubblicazione: 2022
Pagine: 160
ISBN: 9788878018549
  • Description

La specificità della magia è da ricercarsi nella strana mistione di elementi cosmologici ed "esistenziali", astrologici e "necromantici". La "necromanzia" era la divinazione praticata attraverso gli spiriti dei morti, un vocabolo che si può leggere in parallelo a "negromanzia", che indicava quella magia in cui si faceva ricorso all'ausilio dei demoni. Cecco d'Ascoli spiegava che "il medico senza le stelle e il negromante senza le ossa dei morti, erano come un'immagine non vivificata dagli spiriti". Un'immagine che richiama alla mente gli scenari dell'antica Tessaglia, dove si narra vivessero gli antichi necromanti: degli stregoni che, con un certo tipo di purificazioni e incantesimi, rendevano visibili oppure allontanavano spettri e fantasmi. I morti perseguitano i vivi. Li rimordono - di un morso segreto, letale e ripetuto. Ogni ordine autonomo si costituisce in virtù di ciò che elimina, producendo un residuo condannato all'oblio. C'è un potere di intervenire nella realtà e il mago se ne fa portavoce: custodisce conoscenze astronomico-astrologiche, costruisce talismani e sa come applicarli terapeuticamente; sovrintende a un complesso di immagini, simboli, fantasie e "spiriti" d'ogni genere ai quali impone la sua volontà.

Please log in to write a review.

Booklet News

Via Mario Pichi, 3

20143 Milano

Italia

(+39) 3404628687

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Chi può ordinare?

Le offerte Booklet News sono rivolte esclusivamente a piccole librerie indipendenti, centri di documentazione, centri sociali che non hanno rapporti con le grandi aziende della distribuzione.

Seguici