Menu

zoom
Homi K. Bhabha

I luoghi della cultura

Prezzo scontato: € 10,00
Prezzo di copertina: € 20,00
Data di pubblicazione: 2006
Pagine: 384
ISBN: 9788869163708
  • Description

Le riflessioni di uno tra i maggiori theorist del nostro tempo, in una straordinaria raccolta di saggi. Questo libro è di altissimo livello sia per la vastità dei riferimenti letterari - Toni Morrison, Nadine Gordimer, Conrad, Walcott - sia per lo spessore dei teorici analizzati - Benjamin, Said, Foucault, Fanon - sia infine per la capacità di Bhabha di ri-definire la modernità occidentale a partire dalla prospettiva postcoloniale, la prospettiva delle comunità marginali, che vivono "negli interstizi" del sistema-mondo. Con questo obiettivo l'autore elabora una genealogia della postmodernità: i testi coloniali e postcoloniali infatti - dai documenti d'archivio della ribellione indiana alle pagine de I versi satanici - non ci raccontano la storia dello "sviluppo ineguale". Eppure dobbiamo pur rappresentarlo quest'universo che esprime una nuova consapevolezza - di razza, genere, generazione, istituzioni, ambiente geopolitico, orientamento sessuale - e nuova rivendicazione identitaria. E perché dobbiamo rappresentare questo insopprimibile bisogno di pensare a una teoria dell'ibridità culturale e della differenza sociale che vada oltre il rapporto Sé/Altro. In conclusione, è ormai urgente individuare i veri luoghi della cultura: quegli spazi in cui si sviluppano innovative forme di solidarietà e di conflitto lungo il processo in cui si costruisce una nuova società.
Così ha recensito il libro Toni Morrison: "Bhabha appartiene a quel piccolo gruppo di intellettuali che occupa le posizioni più avanzate dell'indagine teorica sul rapporto tra letteratura e cultura. Qualunque seria riflessione sulla ricerca poscoloniale/postmoderna non può oggi prescindere da un confronto con il suo pensiero".

 
 
Homi K. Bhabha è nato a Bombay nel 1949, e dopo aver insegnato a Londra e in diverse università americane riveste attualmente la prestigiosa carica di Chester D. Tripp Professor in the Humanities all'università di Chicago, ed è considerato uno degli intellettuali più significativi del secondo dopoguerra. Meltemi ha pubblicato nel 1997 la traduzione del volume da lui curato Nazione e narrazione (1990)
Please log in to write a review.