Menu

zoom
Jule Goikoetxea Mentxaka

Privatizzare la democrazia

Il capitalismo globale e l'alienazione del Diritto nell'Unione Europea
Prezzo scontato: € 11,00
Prezzo di copertina: € 22,00
Data di pubblicazione: 2021
Pagine: 286
ISBN: 9788867182541
  • Description

«La sola cosa che sappiamo, a monte, è che l'uguaglianza non "succede", l'uguaglianza si promuove, si costruisce, si impone». Al giorno d'oggi, di cosa ha bisogno una comunità politica per potersi realmente dire "democratica"? Una simile domanda è tutt'altro che "innocente" considerando che, per rispondere, è necessario partire esattamente da ciò che nega una simile eventualità e, di conseguenza, procedere a una serrata analisi delle teorie e, soprattutto, delle pratiche del capitalismo globale. Ed è esattamente questo il percorso seguito da Jule Goikoetxea Mentxaka: una ricerca votata alla scoperta delle modalità con cui si sta completando una vera e propria privatizzazione della democrazia. A livello di Unione Europea e, con un particolare riferimento allo stato spagnolo, in territori come il Paese Basco e la Catalogna, dove l'esproprio violento della stessa volontà popolare avviene sotto gli occhi di tutti, negando il presupposto stesso della democrazia: la possibilità di incidere collettivamente sul presente per determinare dal basso il proprio futuro. Ciononostante, avvisa la Goikoetxea, è esattamente nella natura incompiuta della democrazia la chiave di un possibile superamento dello stato di cose presente. Perché è in una simile, tragica, mancanza che si genera il conflitto che, permanentemente, obbliga tutte le generazioni a lottare per la loro emancipazione.

Please log in to write a review.

Booklet News

Via Mario Pichi, 3

20143 Milano

Italia

(+39) 3404628687

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it." target="_blank">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Chi può ordinare?

Le offerte Booklet News sono rivolte esclusivamente a piccole librerie indipendenti, centri di documentazione, centri sociali che non hanno rapporti con le grandi aziende della distribuzione.

Seguici